Corso ARE EU LEARNING- EDUCATION TOWARDS EUROPEAN CITIZENSHIP

 Si comunica a tutta la comunità scolastica con grande piacere che la docente dott.ssa Roberta Fadda in servizio presso la scuola primaria di via Sicilia Serramanna , si è recata (14 e 15 Maggio 2022 ) presso BERTINORO ( Forlì-Cesena) per seguire il corso “ARE EU LEARNING? EDUCATION TOWARDS EUROPEAN CITIZENSHIP” . Si precisa che il corso era aperto ad un massimo di 40 partecipanti in tutta Italia, il nostro istituto è stato l’unico Istituto Scolastico Sardo ad aderire all’iniziativa. Il direttore ha inviato i ringraziamenti all’Ufficio Scrivente per la disponibilità dimostrata viste le tematiche importanti delle scuole innovative.

 

“Gentile Dirigente scolastico, Sono Paolo Cantore, tutor didattico del corso di Formazione per gli insegnanti su temi, stili di comunicazione e contenuti riguardanti l’UE, organizzato dal Punto Europa di Forlì (Università di Bologna) e finanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione europea. Con la presente intendo ringraziarla per aver favorito la partecipazione al nostro corso della Prof.ssa Fadda. Durante i lavori a Bertinoro, lei e i partecipanti hanno avuto l’opportunità di acquisire nuove competenze sui linguaggi dell’insegnamento del processo di integrazione europea, e di confrontarsi con esperti di settore e con le e i colleghi provenienti dalle altre regioni di Italia.“

 

Obiettivo del corso: rispondere alle esigenze delle e degli insegnanti che vogliono approfondire le tematiche dell’UE e della cittadinanza europea per trasmetterle all’interno delle loro classi. In questo modo il Punto Europa di Forlì supporta le comunità scolastiche anche nell’adempiere alle previsioni della circolare ministeriale n. 86 del 27 ottobre 2010: introducendo il nuovo tema CITTADINANZA E COSTITUZIONE in tutti i cicli di scolastici. Al più presto avverrà la Disseminazione del Materiale.

Informazioni aggiuntive