Giornalino "L'Unione Samassese" classe 1^A Scuola secondaria di 1° grado

I ragazzi della 1^A a tempi prolungato della scuola secondaria di I grado di Samassi presentano "L'Unione Samassese", giornalino realizzato durante il laboratorio del venerdì pomeriggio con la prof.ssa Silenu.

L'UNIONE SAMASSESE_giornalino_numero 1

L'UNIONE SAMASSESE giornalino numero 2

L'UNIONE SAMASSESE giornalino n.3

Gli alunni delle 4^ e delle 1^ e Libriamoci 2019

Tra lunedì 11 e sabato 16 novembre si svolge in tutta Italia "Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole", iniziativa che ogni anno coinvolge bambini e ragazzi dall'infanzia alle scuole superiori nelle attività di lettura all'interno degli istituti .

Oggi, mercoledì 13 Novembre 2019, gli alunni delle classi 4^ e delle classi 1^ della scuola primaria di via Sicilia a Serramanna hanno partecipato a Libriamoci con l'iniziativa di animazione alla lettura dal titolo "GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE REGALANO UNA LETTURA AI COMPAGNI DELLE CLASSI PRIME".

<<Quattro anni fa nella scuola primaria di via Sicilia a Serramanna eravamo i più piccoli. La scuola era tanto grande e noi piccolini avevamo due coloratissime aule al piano terra. Ogni giorno una novità. Ogni settimana andavamo nella biblioteca scolastica dove c’erano tanti bei libri da toccare, sfogliare osservare e leggere. Noi correvamo su tappeto, che bello la maestra ci regalava mezz'ora di lettura! E’ un’esperienza che ci è rimasta nel cuore. Noi aspettavamo quell'appuntamento settimanale in biblioteca, le storie che ascoltavamo erano divertenti e coinvolgenti, per noi era un graditissimo regalo. Da quell'anno, ogni anno, ci hanno accompagnato delle bellissime esperienze nella nostra biblioteca scolastica. Ora siamo noi i più grandi, abbiamo aspettato quattro anni questo momento: a gruppi, a coppie, o individualmente abbiamo cercato letture con immagini colorate, storie che ti tengono con il fiato sospeso o che ti fanno sorridere. In modo autonomo ci siamo organizzati per incontrare i nostri piccoli amici delle classi prime (che occupano le nostre vecchie aule) e abbiamo pensato con la nostra maestra di regalare loro una lettura del libro “Gatto nero, gatta bianca” di Silvia Borando e “Orso, buco!” Di Nicola Grossi >>

Link iniziativa

Progetto "GIOCO E CRESCO" scuole dell'infanzia Serramanna

Progetto motorio "GIOCO E CRESCO" finanziato dall'Amministrazione comunale di Serramanna.

Le docenti della Scuola dell’Infanzia di via Rinascita, LUNEDI’ 3 GIUGNO 2019  hanno realizzato una giornata finale a sintesi delle attività svolte nel corso dell’anno in riferimento al: 

Durante la mattinata i bambini delle tre sezioni alla presenza dei genitori sono stati coinvolti i specifici giochi e percorsi. Al termine è stato consegnato a ogni bambino un attestato di partecipazione al progetto.

      

      

            

 

 

 

Maggio dei libri 2019

DIGITAL READING: dal testo cartaceo al testo digitale

Gli alunni delle classi terze della scuola primaria di via Sicilia dell’Istituto Comprensivo Serramanna, leggeranno il 29.05.2019 il libro "Il bambino dei baci" autore Ulf Stark pubblicato da Iperborea in formato elettronico e un gruppo campione leggerà il libro cartaceo.

Informazioni aggiuntive