“Una Merenda di libri a distanza” “Sesta edizione”

Le docenti della Scuola dell’Infanzia di Via Rinascita nonostante le limitazioni derivanti dal Covid 19 hanno voluto aderire all'iniziativa il “Maggio dei Libri 2020”.

Nel rispetto delle caratteristiche e degli obiettivi della manifestazione nazionale, le insegnanti hanno coinvolto gli alunni e le famiglie promuovendo uno scambio di storie raccontate a voce alta, registrate e filmate. Le storie pervenute sono state condivise tra le sezioni nel periodo compreso tra il 18 e il al 22 maggio.

Attività giornata autismo scuole dell'infanzia Serramanna e Samassi

Il  2 aprile 2020 XIII Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo,  le Scuole dell’Infanzia Statali di Serramanna si sono unite per condividere e lanciare un flash mob a distanza invitando tutti gli alunni dell’Istituto ad appendere qualcosa di blu alle proprie finestre o ingresso della propria abitazione.

La partecipazione trasmessa dalle insegnanti con modalità di Didattica a Distanza (invio di brevi filmati e messaggi audio, veicolati con la collaborazione dei genitori) ha visto l’adesione di tanti bambini che, hanno rappresentato l’esperienza con particolare creatività, rispondendo in pieno all’ Hashtag

# insieme si può

Scuola dell'infanzia via Berlinguer Samassi

Scuola dell'infanzia via Cervi Serramanna

Scuola dell'infanzia via Rinascita Serramanna

Filmato scuola infanzia via Berlinguer Samassi

Filmato scuola infanzia via Rinascita Serramanna

Giornalino "L'Unione Samassese" classe 1^A Scuola secondaria di 1° grado

I ragazzi della 1^A a tempi prolungato della scuola secondaria di I grado di Samassi presentano "L'Unione Samassese", giornalino realizzato durante il laboratorio del venerdì pomeriggio con la prof.ssa Silenu.

L'UNIONE SAMASSESE_giornalino_numero 1

L'UNIONE SAMASSESE giornalino numero 2

L'UNIONE SAMASSESE giornalino n.3

L'UNIONE SAMASSESE giornalino n.4

L'UNIONE SAMASSESE n.5_giornalino_a_distanza

Gli alunni delle 4^ e delle 1^ e Libriamoci 2019

Tra lunedì 11 e sabato 16 novembre si svolge in tutta Italia "Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole", iniziativa che ogni anno coinvolge bambini e ragazzi dall'infanzia alle scuole superiori nelle attività di lettura all'interno degli istituti .

Oggi, mercoledì 13 Novembre 2019, gli alunni delle classi 4^ e delle classi 1^ della scuola primaria di via Sicilia a Serramanna hanno partecipato a Libriamoci con l'iniziativa di animazione alla lettura dal titolo "GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE REGALANO UNA LETTURA AI COMPAGNI DELLE CLASSI PRIME".

<<Quattro anni fa nella scuola primaria di via Sicilia a Serramanna eravamo i più piccoli. La scuola era tanto grande e noi piccolini avevamo due coloratissime aule al piano terra. Ogni giorno una novità. Ogni settimana andavamo nella biblioteca scolastica dove c’erano tanti bei libri da toccare, sfogliare osservare e leggere. Noi correvamo su tappeto, che bello la maestra ci regalava mezz'ora di lettura! E’ un’esperienza che ci è rimasta nel cuore. Noi aspettavamo quell'appuntamento settimanale in biblioteca, le storie che ascoltavamo erano divertenti e coinvolgenti, per noi era un graditissimo regalo. Da quell'anno, ogni anno, ci hanno accompagnato delle bellissime esperienze nella nostra biblioteca scolastica. Ora siamo noi i più grandi, abbiamo aspettato quattro anni questo momento: a gruppi, a coppie, o individualmente abbiamo cercato letture con immagini colorate, storie che ti tengono con il fiato sospeso o che ti fanno sorridere. In modo autonomo ci siamo organizzati per incontrare i nostri piccoli amici delle classi prime (che occupano le nostre vecchie aule) e abbiamo pensato con la nostra maestra di regalare loro una lettura del libro “Gatto nero, gatta bianca” di Silvia Borando e “Orso, buco!” Di Nicola Grossi >>

Link iniziativa