“Una Merenda di libri a distanza” “Sesta edizione”

Le docenti della Scuola dell’Infanzia di Via Rinascita nonostante le limitazioni derivanti dal Covid 19 hanno voluto aderire all'iniziativa il “Maggio dei Libri 2020”.

Nel rispetto delle caratteristiche e degli obiettivi della manifestazione nazionale, le insegnanti hanno coinvolto gli alunni e le famiglie promuovendo uno scambio di storie raccontate a voce alta, registrate e filmate. Le storie pervenute sono state condivise tra le sezioni nel periodo compreso tra il 18 e il al 22 maggio.

Attività giornata autismo scuole dell'infanzia Serramanna e Samassi

Il  2 aprile 2020 XIII Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo,  le Scuole dell’Infanzia Statali di Serramanna si sono unite per condividere e lanciare un flash mob a distanza invitando tutti gli alunni dell’Istituto ad appendere qualcosa di blu alle proprie finestre o ingresso della propria abitazione.

La partecipazione trasmessa dalle insegnanti con modalità di Didattica a Distanza (invio di brevi filmati e messaggi audio, veicolati con la collaborazione dei genitori) ha visto l’adesione di tanti bambini che, hanno rappresentato l’esperienza con particolare creatività, rispondendo in pieno all’ Hashtag

# insieme si può

Scuola dell'infanzia via Berlinguer Samassi

S

 

Scuola dell'infanzia via Cervi Serramanna

 

 

 

 

 

 

Scuola dell'infanzia via Rinascita Serramanna

 

Filmato scuola infanzia via Berlinguer Samassi

Filmato scuola infanzia via Rinascita Serramanna

Giornalino "L'Unione Samassese" classe 1^A Scuola secondaria di 1° grado

I ragazzi della 1^A a tempi prolungato della scuola secondaria di I grado di Samassi presentano "L'Unione Samassese", giornalino realizzato durante il laboratorio del venerdì pomeriggio con la prof.ssa Silenu.

L'UNIONE SAMASSESE_giornalino_numero 1

L'UNIONE SAMASSESE giornalino numero 2

L'UNIONE SAMASSESE giornalino n.3

L'UNIONE SAMASSESE giornalino n.4

L'UNIONE SAMASSESE n.5_giornalino_a_distanza

Gli alunni delle 4^ e delle 1^ e Libriamoci 2019

Tra lunedì 11 e sabato 16 novembre si svolge in tutta Italia "Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole", iniziativa che ogni anno coinvolge bambini e ragazzi dall'infanzia alle scuole superiori nelle attività di lettura all'interno degli istituti .

Oggi, mercoledì 13 Novembre 2019, gli alunni delle classi 4^ e delle classi 1^ della scuola primaria di via Sicilia a Serramanna hanno partecipato a Libriamoci con l'iniziativa di animazione alla lettura dal titolo "GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE REGALANO UNA LETTURA AI COMPAGNI DELLE CLASSI PRIME".

<<Quattro anni fa nella scuola primaria di via Sicilia a Serramanna eravamo i più piccoli. La scuola era tanto grande e noi piccolini avevamo due coloratissime aule al piano terra. Ogni giorno una novità. Ogni settimana andavamo nella biblioteca scolastica dove c’erano tanti bei libri da toccare, sfogliare osservare e leggere. Noi correvamo su tappeto, che bello la maestra ci regalava mezz'ora di lettura! E’ un’esperienza che ci è rimasta nel cuore. Noi aspettavamo quell'appuntamento settimanale in biblioteca, le storie che ascoltavamo erano divertenti e coinvolgenti, per noi era un graditissimo regalo. Da quell'anno, ogni anno, ci hanno accompagnato delle bellissime esperienze nella nostra biblioteca scolastica. Ora siamo noi i più grandi, abbiamo aspettato quattro anni questo momento: a gruppi, a coppie, o individualmente abbiamo cercato letture con immagini colorate, storie che ti tengono con il fiato sospeso o che ti fanno sorridere. In modo autonomo ci siamo organizzati per incontrare i nostri piccoli amici delle classi prime (che occupano le nostre vecchie aule) e abbiamo pensato con la nostra maestra di regalare loro una lettura del libro “Gatto nero, gatta bianca” di Silvia Borando e “Orso, buco!” Di Nicola Grossi >>

Link iniziativa

Informazioni aggiuntive